V119T144 V119P232
[Testo originale in Archivio Provinciale Don Orione, Buenos Aires]
[Piccola Opera Divina Provvidenza - Tortona]
[busta]
Uruguay
Muy Rev.do Padre Don Nicolas Rebora
Superior Colegio S. Josè
Calle Porongos, Montevideo
[lettera]
Tortona, 20 dic.bre 1939
Caro Don Rebora,
la pace del Signore sia sempre con te e con tutti di codesta casa!
Insieme con gli auguri più cordiali per le Sante Feste e per il Capo d’Anno, mando a te e a tutti la più ampia benedizione Natalizia. Spero starete tutti bene.
So che Don Gandini non va più a Calle Porongos, ma se vi fosse tornato mando per lui una speciale benedizione di conforto. Qui lo ricordiamo molto e preghiamo per lui. Don Sterpi, Don Cremaschi, Don Perduca, Don Gatti e tutti stiamo bene: - ci troviamo in momenti di trepidazione e di grande miseria nelle nostre case.
A Bra ci è morto all’improvviso, di paralisi al cuore, il Ch.co Adolfo Cavani, di 18 anni, di 2da filosofia, modenese, ma tu non puoi averlo conosciuto. A Bra sono in 200, dei quali 110 sono Novizi e 90 sono studenti di I, II e III liceale, - separati dai Novizi.
Il 24 Dic. Avremo la Ordinazione di due Diaconi, di 14 Suddiaconi e di dodici minoristi: sono però tutti già di 4a e 5a Teologia, per cui saranno tutti Sacerdoti entro il 1940. speriamo che tutti facciano bene.
Sto lavorando per mandare un poco
V119T144 V119P233
di aiuto anche all’Uruguay, ma trovo molte difficoltà per ottenere i passaporti, dato che i nostri sono tutti in età da essere chiamati, in caso di guerra. – Finora ne siamo fuori, ma temiamo assai che l’Italia non possa starne fuori, se quell’altra parte continua a volere la guerra. –
Vedete se potete mandare qualche buona vocazione al nostro Noviziato in Argentina; per molte ragioni dovete darvi più d’attorno a formarvi un personale vostro, - anche perché, da un momento all’altro, gli stranieri non potranno più tenere Collegi né fare scuola. Voi dovete saperlo cosa si sta pensando in Argentina e anche in altre parti.
Vedi, caro Don Rebora, di non lasciarmi cadere né la Scuola Serale, né le Scuole diurne, - che furono lo scopo per cui ci è stata data codesta Casa.
Attendo notizie più frequenti e particolareggiate. Rinnovo per me, per Don Sterpi, per tutti auguri e benedizioni. Prega e fa pregare per me.
Tuo aff.mo in Gesù Cr. e Maria SS. – Don Orione FDP