V119T170          V119P284

 

 

[Proveniente da Archivio di Patrica, Missionari del Preziosissimo Sangue – Don Michele Colagiovanni]

 

[I puntini di sospensione tra parentesi indicano parole mancanti o incomprensibili]

 

V119T170          V119P285

[La prima parte del documento è la busta da lettera]

 

per l’Italia

Via Air France

 

Alla Distinta Signora

La Signora Anna Marchiafava ved. Moretti

(Dr. Comm. Riccardo Moretti)

Piazza Costaguti 14

Roma

 

V119T170          V119P284

 

Pax Christi!

 

Buenos Aires, 13 Luglio 1935

Pequeño Cottolengo Argentino

Calle Carlos Pellegrini 1441

 

Alla mia buona Signora Nannina al suo e mio caro Dr. Riccardo e buona Sigra Maria, suoi figliuoli e a tutti di Casa Moretti.

La Grazia e la pace di Gesù sia sempre con Voi!

Ecco vengo in anticipo questo anno, pel timore poi di far tardi. E vengo, sapete? Vengo a far Sant’ Anna insieme con la Signora Nannina con tutti Voi, a me carissimi nel Signore. E, vi dirò tutto vengo, da così lontano, a far un po’ di doverosa ammenda dell’anno passato: Vi ero così vicino, e non sono venuto a far Sant’Anna: quest’Anno vengo anche per allora.

 

 

V119T170          V119P286

 

Col cuore e con tutto lo spirito mio sono molto di frequente con Voi e con la Sig.ra Nannina. Direi che quasi tutti i giorni, a una data ora, vengo, e guardo di entrar pian piano, e rivedo tutto, i quadri, la Casa … ma, sopra tutto, guardo silenziosamente a ciascuno e a tutti Voi, e Vi parlo… e mi seggo su quella poltrona, la poltrona di Don Orione; e poi prego un po’, Vi conforto, Vi benedico tutti, abbraccio carissimamente il mio Dottor Riccardo, il mio caro Riccardo, gli dico qualche cosa, qualche parola allo spirito, lo animo nella fede, nel Signore e poi… poi me ne torno in America, qui tra i miei poveri, i miei cari poveri, che sono Gesù Cristo; con i miei orfanelli, che sono Gesù Bambino e, insieme con essi, prego per tutti i miei e per Voi, che nel Signore

 

 

V119T170          V119P287

mi siete tanto tanto cari, e siete anche Voi siete miei.

Oh se potessi aiutarvi, quanto lo farei!

Ma preghiamo e abbiamo fede, fede, fede! E il Signore ci conforterà tutti. Signora Nannina, coraggio, avanti ad amare il Signore! a Sant’Anna tutti i poveri del Cottolengo Argentino pregheranno specialmente per Lei: - pregheremo insieme.

E la S. Messa sarà anche per Lei, buona mamma dei miei Chierici. E metterò nelle mani del mio Angelo Custode la S. Messa, le Comunioni, Auguri, voti e preghiere, e lo manderò in Italia, a Roma, dalla sig.ra Nannina.

Mille e Mille benedizioni Signora Nannina!

Sto bene, non temete: state bene, state tutti bene – E la buona Carolina come, sta? Stia bene! Stia bene!

Addio,addio! Pregate tutti, pregate sempre per me! Abbraccio Riccardo dolcissimamente, saluto, conforto e benedico a tutti e a ciascuno: il Signore sia sempre con Voi! Ci vedremo ancora? In Paradiso! In paradiso!

 

Umile Vostro e Aff.mo

Don Orione F. D. P.

 

DrawObject1