V119T178 V119P317
[Proveniente da Archivio di Patrica, Missionari del Preziosissimo Sangue – Don Michele Colagiovanni]
[I puntini di sospensione indicano parole incomprensibili]
[La prima parte del documento è la busta da lettere]
V119T178 V119P319
per l’Italia
por Avion – Air France
Al Chiar.mo Prof.re
Dr. Comm.re Riccardo Moretti
Via IV Novembre, 149
Roma
V119T178 V119P317
[via condor]
Anime e Anime!
Bs. Aires, 20 Marzo 1937
Caro Riccardo, Amico dolcissimo e fratello in Xsto,
vengo alla nuova casa a farLe gli auguri di buona e santa Pasqua! A Lei, alla Mamma, alla Sigra Maria, (alla quale sono pure particolarmente grato pel Suo interessamento presso il Sigr Prefetto Alessandria), e in tutti della Casa, cominciando dalla buona Carolina – Io la Pasqua la passerò quest’anno alle fresche aure del Brasile, dove giungerò il Sabato Santo; - imbarco su “l’Augustus” il 23 c. A proposito dell’ “Augustus” domani, a bordo di questa nostra bella motonave, benedirò – per desiderio del nostro Ambasciatore – il Gagliardetto del Dopo-lavoro dei marinai, e dirò brevi parole. Che Dio mi aiuti a fare un po’ di bene!
Spero che tutti staranno bene, anche la Mamma. E la poltrona, quella tal
V119T178 V119P318
poltrona di Don Orione (chiamiamola così, per intenderci subito) – è passata anch’essa, e la troverò anch’essa, a luglio, a Via IV Novbre?
Ché, spero di giungere per la festa di S. Anna, se a Dio piace; - prima, vedo che nol potrei – dal Brasile ho bisogno di tornare, verso la fine di Aprile, e da Rio de Janeiro mi accompagnerò con i nove, che partono da Napoli il 10 Aprile. Così poi verrò a fare gli Auguri Onomastici alla Mamma di persona, e la prima visita che farò in Roma sarà (come) di dovere, grato dovere! – in Casa Moretti – perdonarmi se non mi dilungo.
Invoco da Gesù Risorto la più ampia consolantissima benedizione Pasquale su di … mio caro Riccardo, su tutti e su ciascuno della Famiglia, e Iddio confermi ogni voto di bene che formulo col più gran cuore di amico e di fratello in Xsto.
Prego estendere Auguri Pasquali alla Sig.ra Gina e ai Sig.ri Zandotti e Amici.
Caro Riccardo, ti abbraccio in osculo Sancto
Aff.mo Don Orione
della Div. Provv.za