V119T203 V119P367
[Minute riguardo il clero tortonese indirizzate a Monsignor Grassi. Sono suò retro di un foglio manoscritto. C’è fotocopia allegata]
Tortona, il 6 ottobre 1918
Madonna del S. Rosario
MIO FRATELLO IN XSTO,
Ho ricevuto la graditissima Sua adesione; ringrazio Dio, e ringrazio Lei ben di cuore.
Al nostro Presidente della Giunta Diocesana pare ora utilissima cosa che i propagandisti dell’Unione Popolare siano tosto chiamati ad una riunione per istabilire, in concreto, un programma ordinato di lavoro mentre ai Rev. di Sig.ri Parroci viene inviata apposita lettera-avviso, che li renderà sempre più benevoli verso l’Unione Popolare e i suoi conferenzieri.
Ho intanto il piacere di far conoscere che il giro di propaganda è cominciato, e con felice auspicio.
La prego quindi, se appena Le è possibile, di voler intervenire all’Adunanza che si terrà in Episcopio, giovedì 10 corr., alle 14,30.
Ci porti Vostra Signoria Carissima tutto il contributo della sua fede ardente di bene e della Sua saggezza ed esperienza, onde tutti – cor unum et anima una – da servi umili si, ma non ultimi della causa di Dio e della Patria, usciamo fidenti a seminare a larga mano Gesù Cristo nel cuore del popolo, e a preparare così il domani d’Italia. – RUIT HORA!
Che se, per la lontananza o altro motivo, Ella non potesse intervenire, mi farò doverosa premura informarLa di quanto si verrà deliberando.
E così, – come è nei vivi desideri del NOSTRO VESCOVO – ai buoni propositi seguirà, aiutandoci Iddio, un rinnovato e fattivo fervore di azione popolare veramente cristiana e italiana.
A mercoledì dunque!
Con molto affetto in Xsto
Suo dev.mo