h1 { color: #000000; orphans: 2; widows: 2; direction: ltr; background: transparent; text-decoration: underline; page-break-after: avoid }   h1.western { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; so-language: it-IT }   h1.cjk { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 12pt }   h1.ctl { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; so-language: ar-SA }

V119T247          V119P460



[Convitto Paterno Tortona – Scuole Elementari, R. Complementari, Regio ginnasio – Istituto Tecnico]


Anime e Anime!

XIX Marzo 1924

San Giuseppe – pomeriggio


 Caro Don Sterpi,

 Grazia e pace da N. Signore!

 Ritorno da Genova dove ho celebrato stamattina al “Piccolo Cottolengo”, che si è aperto con la benedizione del Vicario Capitolare. È nella Parrocchia di Marassi a 30 metri dalla chiesa parrocchiale, tenuta dai Padri Minimi di S. Francesco da Paola; sono 4 Padri e di buono spirito. Prima della Messa è venuto su il Parroco in mozzetta a benedire la Casa insieme con altro padre in cotta e un chierichetto, - e poi assistette anche alla Messa, lui e il padre, compagno suo, il quale volle fare da cerimoniere. Fu una specie di Messa pontificale, nel più vasto salone, con più di 50 persone. C’era anche il padre di quei Vigo, due fratelli, che erano a S. Chiara nel 1898-92, = 26 anni fa!

 Ci sono due suore, e domani avranno già tre ricoverate. L’affitto, in 13 mila all’anno, è già pagato: vi sono già 10 letti e lo strettamente necessario.

 Le camere sono poche per ora, ma poi saranno una ventina, e vi è un bel paradiso, tutto un fabbricato da noi. Pagarono i Gambaro; la figlia (unica) si farà nostra Suora, e il figlio e la nuora sono loro che hanno pagato.



V119T247          V119P461


 La Sig.ra Giuseppina e il Marito, i vecchi, credo li conoscerete: sono tutti con noi. Oggi però io ho pranzato dal figlio che è pure Giuseppe, e ha quattro bambini, due dai Gesuiti a Cuneo e due, i più piccoli, a casa.

 Ora finisco perché a momenti devo incontrare l’Avv.to Sardi di Alessandria che viene a parlare di Cristo all’Univ. Popolare, stasera. C’era anche il Sig.r Canepa oggi e la figlia, - povero Canepa! C’era molta molta buona gente, che ci aiuterà. Deo gratias!


 Vi saluto e conforto tutti nel Signore

vostro aff.mo in G. Cr. e Maria SS.


Sac. Orione

dDProvv.za


P. S.

Domani sarò a Novi pel Collegio, - vedremo vogliono L: 400000 e danno 20 anni al pagamento, e darebbero anche la Collegiata.



DrawObject1