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[La prima parte del documento è scritta due volte, per comodità di lettura si ricopiano nello stesso testo ambedue le versioni, separate da una linea nera]


[Piccolo Cottolengo Argentino, Carlos Pellegrini 1441 N. T. 41 = 1691 = Buenos Aires – Claypole F. C. S. – Manuel Estevez 620, N. T. 22 = 9719 = Avellaneda]


Charitas!


Nella vita cristiana e civile vi ha una virtù somma, virtù madre e regina: la carità!

Essa è l’oggetto e il fine di tutti i Comandamenti come di tutte le leggi morali e della stessa comunità.

È la carità che anima e vivifica la religione come la nostra vita di credenti; senza di essa tutte le nostre azioni sarebbero sterili per la salvezza eterna, e cadrebbe senz’alito il progresso cristiano e sociale, del mondo. tant’è potente la sua efficacia, profonda e decisiva è la sua influenza.

Non per nulla quel grande Apostolo, che fu San Paolo, disse: “Se la mia fede foss’anche così viva da trasportare le montagne, e se pur parlassi tutti i linguaggi degli uomini, io sarei niente, se non avessi la carità”.

Duplice è l’oggetto della carità: Dio, amato in se stesso e per se stesso, sovra ogni cosa; –  e l’uomo, amato come il riflesso di Dio.

Ond’è che due sono i grandi Comandamenti della carità: l’amore di Dio e l’amore del prossimo: amori indivisibili, che si fondano in un solo amore: il più dolce, il più forte, il più santo sacro degli amori: la carità!

La carità, che è il precetto proprio di Cristo, ed è la nostra virtù caratteristica, la virtù del Cristianesimo; dirò meglio, essa è la virtù esclusivamente propria del Cattolicesimo, cioè della Chiesa fondata da Cristo su Pietro, la sola che meriti il nome di Chiesa, la Chiesa unica e universale, che parla da Roma colle parole infallibili del Papa.

Che se fuori della vera Chiesa vi ha qualche virtù, vi è qualche amore per i prossimi, se ad essi ancora si fa del bene, – è per quel tanto di cristianesimo che è in chi vive lontano dalla Chiesa, poiché molti respirano ancora aria cristiana, o vivono

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Charitas!


Vi è Nnella vita cristiana e civile vi è una virtù somma, virtù madre e regina: la Carità!

Essa è l’oggetto e il fine di tutti i Comandamenti, di tutte le profezie: l’ è oggetto e il fine di tutte le leggi della società stessa umanità.

È la carità che anima e vivifica la nostra religione come la nostra vita di credenti: senza di essa tutte le nostre azioni sarebbero sterili sia per la salvezza eterna che per il progresso cristiano e civile del mondo, tant’è grande potente la sua efficacia e profonda e decisiva la sua influenza.

Lo ha detto quel grande Apostolo che fu San Paolo: “Se benché anche la mia fede fosse così viva da trasportare le montagne, benché e se parlassi anche tutte le lingue degli uomini, io sono sarei niente, se non avrò avessi la carità”.

La carità ha un duplice oggetto: Dio, amato in se stesso e per se stesso, sovra tutte le cose; - e l’uomo, amato come il riflesso di Dio.

Per questo Ond’è che la Chiesa insegna che due sono i grandi Comandamenti della Carità: l’amore di Dio e l’amore del prossimo.


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Che se fuori dalla Chiesa vi ha qualche virtù, qualche amore per i prossimi, se ad essi si fa qualche del bene, è per quel tanto di cristianesimo che ancora rimane in chi si è allontanato ora vive lontano dalla Chiesa, poiché molti a loro insaputa o loro malgrado vivono e respirano ancora l’aria cristiana e sono a il sono vivono ancora informati a principi cristiani, forse a loro insaputa o loro malgrado.


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II

La carità è il precetto proprio di Cristo. È la nota distintiva dei discepoli di Cristo e della sua Chiesa.

La carità è la nostra virtù, è la virtù del Cristianesimo; dirò meglio, è la virtù esclusivamente propria del Cattolicesimo della vera Chi e unica Chiesa di Cristo. Chiesa fondata da Cristo sulla Pietra Pietro è, su Pietro, la sola che meriti il nome di Chiesa, la Chiesa unica e universale che parla da Roma colla parola infallibile del Papa.

È vero anche altri parlano di amore Dio e il del prossimo, ma in realtà, sono eccezioni o si permettono poi, in realtà, molte parecchie riserve, che impostano storpiano deformano la carità e distruggono l’amor puro e santo di Dio e dei fratelli.

Qual è la nota distintiva il segno augusto del vero seguace di Cristo e della sua Chiesa? La Carità! “Amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, pregate per chi vi perseguita” è la dottrina, È il Vangelo di Cristo.

A que Qual è la nota distintiva, il carattere speciale che deve distinguere i veri discepoli del Signore? Forse i miracoli? No! Forse lo zelo? No! O La v dottrina? No! – qual è dunque? La carità! “Il mondo conoscerà che siete miei seguaci se vi amerete scambievolmente”.


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III

Forse che Cristo non è venuto per salvare i peccatori?

Tutta la vita e tutti il nostro cuore nostro dev’essere un altare e un olocausto insieme di amore a Dio  e di amore ai fratelli, veduti in Dio, amati in Dio, - generosamente, magnanimamente amati, sino a dare per loro la vita, sì e col divino aiuto, sì e come Cristo ha dato la vita sua per noi.

È questa la carità che sgorgata dal Cuore di Gesù Cristo ha creato agli Apostoli che evangelizzatori del mondo: ha suscitato gli eroi della fede, i Martiri: la vinto lo spazio e il tempo, e ha affratellato gli uomini. Non è forse questa la Charitas generis umani, presentita da Cicerone? Non è dessa la nuova progenie cantata da Virgilio?

Non è essa che ha fatto i santi? Che ha gettato tanta luce di civiltà, tanto ardore di bontà, tanta luce di civiltà? Che ha ispirato tante istituzioni a favore dei popoli? Chi ha suscitato tanto amore per gli umili, per l’orfanità, per i malati, per la vecchiezza cadente e derelitta? La carità di Cristo!


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IV

Charitas Christi urget nos! È l’amore di Cristo che ci spinge, che ci incalza, che ci trasporta: l’amore di Cristo in cui si compendia la storia gloriosa di tutto ciò che di umano, di sublime e di veramente grande c’è sulla terra.

Charitas! Amore santo, che vieni da Cristo, che trionfi con Cristo e con Cristo mai ti arresti, che e non vedi barriere, perché cammini con Cristo alla conquista del mondo, e sempre trionfi!

Tu sola unifichi, promuovi la concordia e la pace, tu sola unifichi ed edifichi sulle ruine di ogni egoismo di ogni altro amor proprio! Carità grande, carità divina, che affratelli Dio e gli uomini: che più


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