V120T104           V120P200

[i puntini di sospensione indicano parole o frasi mancanti o incomprensibili]

[in corsivo azzurro la grafia di terzi soggetti]

[La lettera sembra avere un filo comune, soprattutto ogni pagina è numerata, sembra riguardare più argomenti]

[Minuta]


[Pequeño Cottolengo Argentino – Carlos Pellegrini 1441 N. T. 41 – 1691 = Buenos Aires – CLAYPOLE F. C. S. – Manuel Estevez 620 N. T. 22 – 9719 = Avellaneda]


I Ottobre 1935

Anime e Anime!

Caro Don Giuseppe,

 La grazia di Gesù Cristo, Nostro Signore, sia sempre con noi!

Ho tanto gradito la Sua lettera che mi ha portato la bella notizia delle Sue mistiche nozze Sacerdotali di diamante: 60 anni dalla Sua prima Santa Messa! Deo Gratias!

Sono p Vengo a felicitarLa, caro Don Giuseppe, de todo corazon e ad assicurarla spiacente di non poter essere presente di persona che La assisterei con grande gaudio dello spirito, La assicuro che quella giorno Domenica, festa di Cristo Re, sarò a Lei vicino con tutta la mia anima e nella mia messa pregherò particolarissimamente per Lei, che Dio La conservi ancora ad multos ad multos annos et ad magna praemia.

Sono pure anche assai contento che la funzione – la prima del genere, - si compiva nel nostro caro Santuario e ai piedi di Maria SS. Della Guardia


V120T104           V120P201


[Piccola Opera della Divina Provvidenza, via Emilia N. 21 – TORTONA – telefono N. 1-86]


D Rossi Giov. Card. Ferrari

II

Ma lasciate un po’ andare la questione del Fondatore, che vi dov porta tanto lontani dalla umiltà e dal sensus Christi!

Se Lo Spirito Santo ti portò a gettare il germe? Ringraziamone Iddio, ma non dimentichiamo il “neque qui plantat seminat neque qui rigat sed qui incrementum dat, Deus!”

Del resto È non è l’Apo proprio S. Paolo che dice: “Che hai tu che tu non abbi da Dio?”.

Per carità, caro Don Giovanni, non facciamo ridere il diavolo noi fondatori, se no, finiremo ancora di andare nel calderone mentre agli occhi della gente passiamo per dei Santi.

Vedi, , ti parlo cuore a cuore in N. Signore Gesù Cristo, da vero, da sincero fratello, - sicuro che non me ne vorrai male, ma che avrai queste parole siccome prova di stima e di sincero affetto a te e a chi ti segue.


V120T104           V120P202

[Pequeño Cottolengo Argentino – Carlos Pellegrini 1441 N. T. 41 – 1691 = Buenos Aires – CLAYPOLE F. C. S. – Manuel Estevez 620 N. T. 22 – 9719 = Avellaneda]


Lo dico con profondo dolore: quando Lei ho trovato lo spirito di alcune di esse in uno stato orrendo. Io ho sempre non temo nulla di più, in me e negli altri, che quella vera sciagura una grande paura da dell’indurimento del cuore, specie nelle nei in noi Religiosi, che diventa una vera fredda sciagura rovina spirituale, e sotto parvenza talora di sicurezza e di tranquillità.

Tali io le trovai, pur troppo, quando Ella quasi tutte mi pregò di avvicinarle e di parlare alle loro anime: - il loro cuore non rispondeva più.

Ritenevo di trovare delle Non erano più a pi, erano delle vespe, ma molto ma crude e pungenti.

Ho usato loro Col divino aiuto, ho usato loro ogni carità, esse lo sanno bene; mi sono anche offerto di tenere per esse dei giorni di


V120T104           V120P203

[Pequeño Cottolengo Argentino – Carlos Pellegrini 1441 N. T. 41 – 1691 = Buenos Aires – CLAYPOLE F. C. S. – Manuel Estevez 620 N. T. 22 – 9719 = Avellaneda]

Circa D. Giov. Rossi


ritiro spirituale, mi sono pure dichiarato pronto a trasferirle da Buenos Aires in Italia, tutte o alcune, a loro piacimento: il loro cuore non rispondeva più.

Per esse la Compagnia è tutta guasta e fuori di strada: anche in Italia, di secondo esso la A. che le capeggia, non avrebbero trovato che disorganizzazione e superficialità, eppoi una apparenza, mia tutta un’impostura, maschera, non la di vita religiosa, non l’apostolato sociale cristiano secondo i nuovi tempi come è voluto dalle Costituzioni della stessa Compagnia di S. Paolo.

A sentir Loro, in coscienza, non possono permanere nella Compagnia, dove non potrebbero attuare la loro vocazione alla Compagnia

DrawObject1