V121T031           V121P024



[Lettera autografa di Don Orione su carta intestata della Piccola Opera della Divina Provvidenza - Tortona. Indirizzata ai quattro Chierici pellegrini a piedi a Tortona nel 1930]


Scritta in gran fretta, ma con gran cuore: viva Gesù!

Viva Gesù!

Viva Maria SS.!

Tortona, il 19 Luglio 1930. A. VIII


Ai miei carissimi figli nel Signore

Cesaro Albino, Nicola Lorenzo, Scoccia Giov. e Carradori Gino, la grazia e la pace di N.Signore Gesù Cristo siano sempre con noi! Mentre, col divino aiuto, state per intraprendere il vostro pio pellegrinaggio, vi metto nelle mani della Divina Provvidenza della quale siamo figli nelle mani materne della SS. Vergine Maria e dei Beati Apostoli Pietro e Paolo, nonché di tutti i nostri Santi Protettori e degli Angeli di Dio.

Partirete dalla Tomba venerata dei Beati Apostoli Pietro e Paolo, dopo recitato l’itinerario, e baciata la soglia della Basilica nonché la croce della Porta Santa.

Andrete in umile spirito di penitenza, di preghiera e di carità, per dare solo gloria a Dio e per accendervi di amore di Dio e del prossimo.

Vivete in grande umiltà e fede date esempio di modestia e di pietà, e benedite sempre il Signore, che particolarmente adorerete nelle Chiese dove vi sarà dato fermarvi e dove lo troverete nel SS. Sacramento.

Date gloria a Dio sempre e di tutto, e pregate date il saluto della pace a tutti a cui doveste rivolgere il saluto o parlerete la parola e nelle Case dove entrerete date la pace

Cari Figli, Sono con voi: prego e tutti preghiamo con voi e per voi: tutti siamo con voi!

Offrite al Signore ogni disagio, ogni mortificazione, ogni sacrificio! Cammini con voi il Signore: vi guidi lo Spirito del Signore: siate sempre lieti in Domino, sempre in perfetta letizia

Non mormorate mai! Non disputate mai: dite bene sempre: vivete in carità grande tra di voi e con tutti

Amatevi nel Signore cioè come gli Angeli del Signore! Fate del bene! Vi benedico con cuore di padre, e vi abbraccio in osculo sancto.

Siate da Dio benedetti! Pregate ad Assisi, a Loreto, e sempre per me e per la nostra cara Congregazione, che tutta vi segue e prega per voi.

Date buon esempio, date buon esempio, e fate del bene

Scrivetemi qui, scrivete a D.Sterpi qui.

Vi benedico ancora: Gesù e la Santa Madonna vi benedicano sempre!

Vostro padre in Gesù Cristo

Sac. Luigi  Orione della Div. Provv.za


Ai Sacerdoti baciate con venerazione le mani consacrate, e così ai Religiosi: se e ai Parroci chiedete la benedizione; se trovate Vescovi, invocate la benedizione, e baciate loro i piedi con devozione, come fossero i piedi degli Apostoli, in amore e attaccamento alla Santa Chiesa


Dal 22 in avanti sarò a Roma, - ma voi date anche sempre informazioni qui, - brevi parole ma ogni giorno, dicendo come state o e per dove andate.



€