V121T034 V121P028
[Lettera autografa di Don Orione su carta intestata della Piccola Opera della Divina Provvidenza – Don Orione inviata a don Callegari]
Venezia, il 4 Nov. XII
1931
Caro Don Callegari,
grazie e pace da N. Signore!
I Mi fermo domani sabato a Venezia, sabato
domenica, 6 corr. a Padova, di mattino; alla sera sarò a Tortona. Il
7 sarò a Genova, l’8 a Tortona per ricevere voti e fare
delle vestizioni
II Tu sei promosso pel 19 corr. Al Diaconato; ti troverai dieci
giorni prima a Tortona per gli Esercizi Spli a
Tortona che farete a Montebello, nella nuova casa.
III Fa quanto puoi per condurre avanti la pratica del terreno Minetti; - quello che però non puoi fare prima del Diaconato, lo farai dopo; ora non posso affidarla ad altri; - tu conosci persone e cose, e sai dove possono celarsi delle bocche di lupo; deve essere anche un po’ un punto d’onore per te condurre in porto tale pratica
IV Pare che il Conte manderà, oggi o domani, L.30.000; è un momento che non bisogna seccarlo, né pretendere di più – poi ne parleremo.
V Ti invio un’altra pratica, - da sbrigare prima che tu parta da Roma – qui non ho né i giornali che ne parlano né le illustrazioni, ma tu le sai, e potrai parlarne con cognizione di causa.
Ecco: vai dal Signor Conte o Marchese Mattioli, che è il Ministro della Casa Reale, e gli esponi il desiderio che avrei di chiedere a Sua Maestà due cammelli pel Presepio vivente (6 Gennaio).
Senti se possiamo
avanzare la domanda,
su che carta,
indirizzata a chi,
se portarla a lui,
pel trasporto penseremmo noi da S.Rossore a Tortona.
Sappiamo che il Re ne tiene buon numero nel parco di S.Rossore.
Data la riuscita dell’anno scorso che vennero da Genova, Milano, Torino - quest’anno che ci sarà anche il ribasso ferroviario, avremo un pubblico e avvenimenti di prim’ordine.
Il tempo stringe, - bisogna fare e fare subito.
Entrerai in discorso dicendogli che sei incaricato da D.Orione di andare da lui: HCE A Tortona l’anno scorso si è fatto etc. – che fu un avvenimento: ne parlò ampiamente: il Corriere della Sera La Stampa e altri giornali, anche dell’estero. Si chiede se crede potesse aversi dalla bontà del Re etc.
E mi riferisci testo. Io non lo conosco né sono conosciuto forse era al battesimo che io feci il 20 ottobre in casa del Conte Spalletti, e allora mi avrebbe veduto