V121T046           V121P042



[Testo dattiloscritto con firma a penna di Don Orione su carta intestata Piccola Opera della Divina Provvidenza – Tortona in occasione del pellegrinaggio a piedi a Tortona dei 4 Chierici nel 1931]


[Ne sono presenti 3 copie uguali]





+ Tortona, 19 luglio 1931 – a IX

Fetsa di S.Vincenzo de’ Paoli


NEL NOME DI DIO – AMEN


La grazia e la pace di Nostro Signore Gesù Cristo siano sempre con noi!

Attesto che i Chierici:

CESARE ALBINO fu Dante, nato ad Altino (S.Michele del Quarto – Venezia)

MERINO IGNAZIO, nato in Salta (mar del Plata – Argentina)

CAVALIERE FERDINANDO fu Napoleone, nato a Vescovana (Prov. Di Padova)

BELISARIO DANTE di Clemente, nato a Roma

Latori della presente, fanno parte della nascente Congregazione Religiosa detta “La Piccola Opera della Divina Provvidenza”, che ha scopi di educazione cristiana e civile per la gioventù povera e abbandonata, e di carità.

A premiare la loro condotta e a confortarli nello spirito di pietà, ho loro concesso di pellegrinare a piedi da Roma a Montoliveto Maggiore, a La Verna, a Camaldoli, alla Madonna della Guardia di Genova, e di lì a Tortona a venerarvi la nostra cara Madonna della Guardia.

Dichiaro che tre sono studenti in Roma della Università Gregoriana, e il Belisario Dante è alunno del Seminario Maggiore Lateranense. Essi sono meritevoli di ogni fiducia, onde umilmente li raccomando a tutte le Autorità e alla esimia bontà dei Sacerdoti e delle Comunità Religiose. Ogni riguardo, ogni conforto e carità che si userà loro, lo avrò come a me fatto: ne sarò sempre riconoscente in Domino, e pregherò Iddio di largamente ricompensare le anime buone e generose.

Che la Santa Madonna, Madre di Dio e celeste Fondatrice di questa Piccola Opera della Divina Provvidenza, assista nel loro cammino e guidi nel pio pellegrinaggio, i quattro miei figli spirituali, benedica ad essi, a me ed a quanti ci faranno del bene.

In fede,


Sac.te Luigi Orione

Superiore della Piccola Opera della Div. Provv.za