V121T079           V121P075



[Lettera dattiloscritta su carta intestata della Segreteria di Stato di Sua Santità inviata dal Cardinale Pacelli al Rev.mo Don Orione – Superiore dei Figli della Divina Provvidenza, Tortona -]



Per omaggio e grato animo

Tortona, 15/1/938-XVI Don Orione


Dal Vaticano, 12 Gennaio 1938

N°166701


Rev.mo Don Orione,

L’Istituto «San Filippo Neri» di cui la Divina Provvidenza ha voluto la S.V., come di tante altre buone istituzioni, coraggioso iniziatore, è opera di alta carità spirituale, destinata evidentemente a recar frutti copiosi e preziosi nell’interesse della vita cristiana, quindi della più degna civiltà.

Il Santo Padre non può che ringraziare con Lei il Signore ed augurare – come augura di cuore – che la carità illuminata dei buoni, penetrandone l’alto valore sociale e religioso, porti largo e volenteroso il suo contributo ad assicurarne la più redditizia vitalità.

Intanto la Santità Sua invoca sull’Istituto nascente la perenne divina assistenza; e mentre non dubita che il caro Apostolo di Roma, da cui prende il nome, ne propizierà gl’incrementi e gli concilierà anche sulla terra simpatie e favori, invia di cuore a Lei, caro Don Orione, ai suoi benemeriti Figli, ai benefattori delle sue opere, a tutti gli alunni dell’Istituto l’Apostolica Benedizione.

Lieto io stesso dell’augusto messaggio, doppiamente godrei se i doveri del mio ufficio mi consentissero di accogliere l’invito che ella mi rivolge e di darle anche di presenza il cordiale attestato del mio plauso e della mia simpatia.

L’una e l’altra cosa le esprimo qui con la promessa delle mie preghiere, mentre con sincera stima professo


della S.V. Rev.ma

dev.mo nel Signore

F.to E. Card. PACELLI


_____________________________

Questa sconsolatissima lettera dell’Emint.mo Sig. Card E. Pacelli risponde al devoto indirizzo con cui Don Orione comunicava a Sua Santità, - implorando l’Apostolica Benedizione, - che il Suo Card. Vicario, Eminent.mo Marchetti Selvaggiani, si sarebbe degnato di benedire e inaugurare il 16 Genn., - presenti cospicue Autorrità, - l’ISTITUTO SAN FILIPPO NERI, sorto per i figli del popolo in Roma, a Via Appia Nuova, 254, già fiorente, dall’inizio, di oltre ottocento alunni esterni delle Scuole Elementari e Magistrali.

Profondamente grati, diciamo al Signore: non nobis, Domine, non nobis, - ma siano rese grazie ai Benefattori e gloria infinita a Te, Divina Provvidenza!



€