V121T080 V121P076
[Autografo di lettera inviata da Don Orione a Papa Pio V - Collocazione ADO: H IV 18/1]
Beatissimo Padre,
Prostrato al bacio del Sacro Piede umilmente espongo a Vostra Santità il bisogno che avrei di fare ordinare alcuni Chierici della mia piccola Congregazione per avere un po’ più di aiuto.
Essi, e per la prova già fatta, e per lo spirito di pietà e per gli studi, e anche per la età loro, mi pare diano ogni affidamento di riuscire buoni Sacerdoti, secondo il Cuore di Dio e i desideri di Vostra Santità.
Per le Case di Calabria, come già in altra Udienza privata la stessa Santità Vostra si degnava di suggerirmi, Vi pregherei, o mio Beatissimo Padre, di una Vostra augusta parola di paterna raccomandazione a Sua Eccell. Rev.ma Monsignor Vescovo di Gerace.
E poiché, come Vostra Santità conosce, noi siamo poveri religiosi, supplico anche la bontà Vostra, o mio Beatissimo Padre, di concedere che i Chierici che presenterò vengano ordinati ratione formulatus Ecclesiae.
Di questa insigne carità, che Vostra Santità e Mgr Vescovo di Gerace si degneranno farmi, ne pregherò sempre Nostro Signore e Maria SS. Affinché Li ricompensi.
Di Vostra Santità
Umilissimo figlio in Gsto
Sac. Luigi Orione della Div. Provv.za
Roma, il 20/XI – 1910
Autografo di Pio X
Preghiamo colle presenti e autorizziamo il Venerabile nostro fratello Monsignor Vescovo di Gerace di promuovere agli Ordini minori e maggiori col titolo servitutis Ecclesiae gli alunni della Congregazione intitolata La Piccola Opera della divina Provvidenza, che saranno a tal fine presentati dal fondatore benemerito dell’Opera stessa, il nostro diletto figlio Don Luigi Orione, attualmente Vicario Generale nella Arcidiocesi di Messina; e con anticipati ringraziamenti impartiamo al Venerabile nostro fratello l’Apostolica Benedizione.
Dal Vaticano li 20 Novembre 1910
Pius PP. X